Una manifestazione in difesa dalla fabbrica di Campi Bisenzio

CAMPI BISENZIO – Qf chiama in causa la Regione per la reindustrializzazione dell’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze).

“Raccogliamo noi la richiesta della Cooperativa Gff di dotarsi di un sito per la realizzazione del suo piano industriale, mettendo a disposizione, come da loro indicato, un capannone di almeno 2.200 metri quadri”, ha spiegato Gianluca Franchi, liquidatore della Qf Spa.

“Chiediamo alcune garanzie: in primis che, come da tempo da noi richiesto, la Regione si faccia garante di qualunque piano industriale che coinvolga i lavoratori Qf, come potrebbe essere nel caso della Gff – ha aggiunto il liquidatore -. Non sta a noi valutare piani di altri soggetti. Secondo, che a fronte di questa disponibilità da parte nostra, a titolo non oneroso e gratuito di spazi produttivi/artigiani, la stessa Regione si faccia garante della liberazione dello stabilimento Qf e il rilascio dei macchinari, ricambi, rifiuti presenti nel sito. Terzo, che nella predisposizione, che la Qf Spa in liquidazione sta mettendo a punto, di un piano di mobilità con incentivazione individuale, compatibile con progetti di reindustrializzazione di altri soggetti, la Regione dia il suo sostegno attraverso tutti gli strumenti possibili a disposizione”.

Per Franchi “Qf Spa in liquidazione è stata messa nelle condizioni di impossibilità di realizzare il proprio piano di riconversione industriale, pur essendo stato votato a stragrande maggioranza dei lavoratori, e ha quindi da tempo comunicato che si sarebbe resa disponibile a supportare altre iniziative che avessero trovato il consenso dei lavoratori. Pertanto rimaniamo a disposizione della Regione, possibile interlocutore di questo tentativo di rilancio”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!