ROMA – Il Ministero dei Trasporti ha scelto Creti (Arezzo) per l’Alta velocità. La stazione Medioetruria sarà così realizzata in Valdichiana.

L’area è stata individuata all’esito di un tavolo tecnico, voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, a cui hanno partecipato, oltre a Mit e Rfi, le regioni interessate. Dopo uno studio che ha messo a confronto cinque ipotesi (Arezzo, Rigutino, Val di Chiana, Chiusi, Chiusi Sud), è stata effettuata un’analisi costi – benefici delle sole alternative di maggiore efficacia trasportistica, che ha portato a individuare la zona di Creti come quella più idonea. I dettagli saranno illustrati il 3 ottobre a Perugia dal ministro Matteo Salvini.

Proprio la vicinanza del leader del Carroccio alla governatrice umbra Donatella Tesei potrebbe aver influito nella scelta, considerando che associazioni di categoria, politica e istituzioni hanno sempre sostenuto questa prospettiva. Caldeggiata anche da Siena, mentre la Valdichiana Senese puntava su Montallese e Arezzo su Rigutino.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Articolo precedenteIn aumento i casi da Codice Rosa: 164 in più nel 2023. I minori accolti sono 400
Articolo successivoPisa è pronta per la regata delle Repubbliche Marinare. Presentato l’equipaggio che vogherà a Genova