PISA – L’intervento è il primo del suo genere in Toscana: un prelievo di cuore da donatore a cuore fermo. E’ stato effettuato a Pisa.

Il trapianto, spiega la Regione, “è stato un successo” e la persona “che ha ricevuto l’organo è buone condizioni cliniche ed è stato dimesso dall’ospedale. L’operazione è stata possibile “grazie al lavoro dei professionisti della rete trapianto della Toscana e all’integrazione con la rete nazionale: al prelievo ha partecipato l’equipe del Centro trapianti di cuore dell’ospedale di Padova, con il quale da molti anni il Centro trapianti cuore di Siena collabora.

Il prelievo si è svolto all’ospedale Cisanello quando si è verificata la presenza di un giovane potenziale donatore a cuore fermo che aveva espresso in vita il consenso alla donazione dei propri organi. La donazione a cuore fermo controllata è già usata in Toscana da alcuni anni per reni e fegato. Dal maggio 2023 in Italia è diventato possibile prelevare con questa tecnica anche il cuore: finora una trentina i trapianti cardiaci realizzati grazie ai donatori a cuore fermo.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Articolo precedenteTurismo in Toscana. A Pisa 150 operatori da tutto il mondo con Buy Tuscany. Il business dei matrimoni
Articolo successivoViaggio e letteratura. Al via il festival con gli scrittori classici da Leopardi a Cervantes