MONTALCINO – Si svolgerà sabato 14 settembre a Montalcino il premio Casato Prime Donne, giunto alla sua XXIII edizione.
Appuntamento che tradizionalmente coincide con l’inizio della vendemmia del Brunello. Tra i premiati Maria Canabal, figura carismatica dell’universo femminile del food and wine, Alessandro Regoli e Irene Chiari del portale “WineNews”, Loredana Sottile e Gianluca Atzeni di “Trebicchieri”, settimanale economico del Gambero Rosso che riceve il Premio del Consorzio Brunello. Insieme a loro il “Premio Speciale della Giuria” è andato a “Linea Verde”, lo storico programma di Rai 1 per la puntata dedicata a “I gioielli della terra di Siena”.
La cerimonia ufficiale si svolgerà come di consueto la mattina nello splendido teatro degli Astrusi a Montalcino per poi spostarsi, nel pomeriggio, alla Fattoria del Colle. Qui il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, benedirà la nuova ambulanza della Misericordia di Sinalunga dedicata alla memoria di Carlo Gardini, marito di Donatella Cinelli Colombini recentemente scomparso.
Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI
Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
La Giuria del Premio ha deciso che l’edizione 2024 sarà dedicata a Francesca Colombini Cinelli che ha fondato il premio, deceduta nel 2022. Della Giuria fanno parte: Donatella Cinelli Colombini (presidente), Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri, Daniela Viglione. La Giuria d’onore è composta da Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino e Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello.
Il Premio Casato Prime Donne intende poi premiare anche giovani talenti. Quest’anno il riconoscimento va a Luigi Corbini, agli studenti della classe 4° A dell’istituto agrario Bettino Ricasoli di Siena e del liceo linguistico Lambruschini di Montalcino, al comunicatore Massimiliano Manetti dell’Università di Siena,al pasticcere Andrea Sacchetti della pasticceria Nuovo Mondo di Prato e 3 orafe del LAO Jewellery School di Firenze: Martina Bianchi, Beatrice Campagna e Asia Roccazzella.