Ben 1.700 persone hanno riempito ieri sera il nuovo teatro dell’Opera, in occasione de ”Il Meyer per il Meyer”, lo spettacolo di Natale che l’ospedale pediatrico e la sua Fondazione organizzano per dire grazie a tutti coloro che vogliono bene al Meyer. Tutto esaurito nella grande platea e in galleria, una partecipazione molto forte sin dall’apertura, avvenuta alle 19 nel foyer, con la magia dei burattini dei Pupi di Stac e la presenza degli operatori delle attività di accoglienza che al Meyer sono un po’ speciali: parliamo dei clown in corsia, dei musicisti professionisti e dei cani addestrati alla pet therapy.
L’evento Poi alle 21 i saluti ai tantissimi partecipanti di Alberto Zanobini, commissario del Meyer che ha voluto personalmente ringraziare gli operatori che quotidianamente si impegnano in ospedale, la Fondazione che ha realizzato la serata, le associazioni che operano al pediatrico e la comunità che anche in momenti come questi si stringe attorno al Meyer. La serata si è conclusa con il suggestivo spettacolo messo in scena dall’Associazione Venti Lucenti che ha proposto “Le allegre comari di Falstaff”, commedia dell’arte tratta dall’opera di Giuseppe Verdi “Falstaff” e da “Le Allegre Comari di Windsor” di William Shakespeare, scritta e realizzata per un pubblico di bambini e ragazzi.
Lo spettacolo Sul palco sono stati protagonisti anche 90 bambini del coro della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto San Giuseppe di Firenze. L’opera, con un vivace gioco delle parti in cui ogni attore ha cambiato continuamente ruolo e personaggio, porta la firma e la regia di Manu Lalli, pianoforte e direzione di Loris di Leo, le percussioni di Sergio Odori, gli strumentisti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini. L’evento, che rientra nel progetto “Meyer Cultura” della Fondazione Meyer sostenuto da Regione Toscana ed è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Firenze e della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino.