SIENA – Mps dovrebbe svolgere il ruolo di braccio finanziario, mentre alla Fondazione Cer Italia, la comunità energetica creata in Toscana, toccherà la parte operativa.

Realtà adesso unite dal protocollo d’intesa a sostegno degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’accordo, si legge in una nota, prevede l’istituzione di un tavolo operativo che mira a individuare prodotti e di servizi bancari adeguati alle specifiche esigenze della Cer (comunità energetica rinnovabili) e mettere a punto processi che assicurino tempi di risposta veloci alle richieste di finanziamento da parte dei soggetti aderenti.

“Questo rappresenta un passo avanti nella diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e verso il raggiungimento di benefici ambientali e sociali che partono dalla Toscana ma che si stanno già diffondendo in tutta Italia”, ha affermato Paolo Delprato, responsabile prodotti imprese, finanza agevolata e organismi di garanzia di Mps.

“Ringrazio Banca Mps che, con lungimiranza, ha capito l’importanza di offrire un sostegno concreto ai membri della nostra Fondazione Cer Italia, in particolare alle Pmi e grandi imprese, per una diffusione virtuosa e rapida delle fonti energetiche rinnovabili, attraverso la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili”, ha evidenziato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, presidente della Fondazione Cer Italia.