PISA – Scontri questa mattina a Pisa alla manifestazione pro Palestina organizzata da Cambiare Rotta, organizzazione giovanile comunista in occasione della giornata di mobilitazione “Dalle scuole alle università, rompiamo ogni complicità tra Italia e Israele”.
Il corteo voleva raggiungere piazza dei Cavalieri. I poliziotti schierati a a protezione di uno dei varchi di accesso alla piazza hanno caricato gli studenti mentre stavano tentando di oltrepassare il blocco.
Cariche della polizia anche alla manifestazione pro Palestina di oggi a Firenze quando i manifestanti hanno provato a raggiungere il consolato americano. Il corteo, formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese, è partito da piazza Santissima Annunziata per raggiungere, sfilando per il centro, piazza Ognissanti e ha poi proseguito il percorso sul lungarno verso il consolato. A poche decine di metri era presente lo sbarramento delle forze dell’ordine e quando i manifestanti hanno provato ad avanzare sono partite alcune cariche di alleggerimento. Il corteo ha poi fatto ritorno in piazza Ognissanti per gli interventi finali.