SIENA – Moody’s ha migliorato i rating di Mps di un gradino, portando il rating standalone Baseline Credit Assessment a “ba3” da “b1”, il long-term deposit rating a “Ba1” da “Ba2” e il long-term senior unsecured debt a “Ba3” da “B1”.

La decisione di Moody’s si inserisce in un’ampia revisione dei rating di alcune banche italiane e fa seguito all’azione di rating sull’Italia del 17 novembre scorso, che ha determinato il miglioramento del profilo dell’Italia.

Il nuovo upgrade del rating standalone BCA di Mps riflette anche, secondo Moody’s, i progressi compiuti dalla banca nella ristrutturazione, la maggiore capacità di generare utili e la riduzione del profilo di rischio, in un contesto operativo più favorevole. Per l’agenzia, inoltre, MPS beneficia di una base di depositi retail ampia e ha riconquistato l’accesso al mercato obbligazionario.

L’outlook sui rating di lungo termine dei depositi e del debito senior unsecured di Mps è stato confermato a positivo e riflette l’opinione di Moody’s secondo cui il miglioramento del merito creditizio potrebbe portare ad un rating standalone BCA più elevato se i progressi compiuti si dovessero mantenere nei prossimi 12-18 mesi.