Follonica, sottopasso allagato

FOLLONICA – È salita a 3 milioni e 800 mila euro la conta dei danni causati dal maltempo dello scorso 18 ottobre a Follonica (Grosseto). Lo dice l’Amministrazione comunale.

La conta dei danni si è conclusa oggi e il Comune invierà un report alla Regione Toscana per richiedere lo stato di calamità naturale. Nel rapporto, spiega una nota, sono elencati i tanti danni segnalati dalle cittadine e dai cittadini alle loro proprietà, per un totale di 2,9 milioni di euro, ed è presente anche la lista degli interventi per il ripristino di fossi, fogne e manto stradale (820 mila euro), quella degli interventi agli edifici pubblici e agli impianti sportivi (78 mila euro), e, infine, la spesa per i danni al litorale (20 mila euro).

La cifra stimata riguarda i danni alle abitazioni inondate dal fango e comprende anche i costi per la pulizia e l’intervento delle ditte di spurghi, i danni alle auto parcheggiate nei garage allagati, ai mobili e agli elettrodomestici ormai da buttare. “Riteniamo doveroso richiedere lo stato di calamità naturale tramite la Regione Toscana – commenta il sindaco Andrea Benini -. I cittadini e le cittadine ci hanno inviato foto e video di quello che è successo nelle loro abitazioni e le spese per riparare e sanificare le proprietà sono veramente ingenti. Le mail che sono state inviate servono solo a creare un primo elenco, in modo da avere un’idea chiara del danno che è stato causato alla città. Qualora venisse riconosciuto lo stato di calamità naturale sarà necessario compilare delle domande specifiche di cui daremo notizia”.