CAMPI BISENZIO – Polizia in azione a Campi Bisenzio (Firenze). Da stamani è iniziato lo sgombero del presidio dei lavoratori di Mondo Convenienza, che andava avanti da 100 giorni.

Gli agenti hanno rimosso parte del materiale posizionato dai cancelli di Rl2, l’azienda che lavora in appalto per Mondo Convenienza. La strada è stata chiusa al traffico, sul posto anche i mezzi di Alia per portare in discarica gli oggetti rimossi. Pochi giorni fa una piccola delegazione dei lavoratori in sciopero era arrivata nel palazzo della Regione Toscana in piazza Duomo a Firenze per richiedere l’immediata convocazione del tavolo “che – era scritto in una nota di Sì Cobas – ormai aspettiamo da quasi un mese. Le parole sono una cosa, i fatti un’altra. E i fatti stanno a zero. Le annunciate aperture dell’azienda per l’applicazione del Ccnl Logistica devono essere verificate ad un tavolo”.

Tra i lavoratori in presidio, anche i 25 licenziati dall’azienda Rl2, che a metà luglio aveva annunciato di «aver proceduto al licenziamento di 25 dipendenti, responsabili del blocco illegale anche tramite atti violenti, del servizio di consegna nel deposito di Campi”. Un presidio, quello in via della Gattinella, che in varie occasioni ha creato dissidi tra gli operai in protesta e i camionisti in entrata che non riuscivano ad entrare nell’azienda per ritirare la merce.

Attualmente, la situazione è in fase di stallo. Lo sgombero si è fermato e sul posto ci sono il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, la vice sindaca Federica Petti e il delegato per il lavoro del governatore Giani, Valerio Fabiani. «La soluzione a questa vertenza deve essere politica» ha detto il sindaco.