SIENA – C’è una nuova candidatura a sindaco di Siena. Massimo Castagnini rappresenterà le liste civiche che sono vicine al sindaco Luigi De Mossi.

L’obiettivo è proseguirne l’azione amministrativa. Il presidente di Sigerico, “carica che lascerò non appena inizierò la campagna elettorale”, ha teso però una mano agli alleati del centrodestra, proponendo primarie di coalizione. “Da soli siamo più veloci, ma insieme andiamo più lontano”, ha detto nel corso della conferenza di presentazione. Castagnini ha ringraziato De Mossi, “per le parole generose sulla mia candidatura”. Il primo cittadino non era presente. C’erano rappresentanti di giunta e altri dipendenti comunali. Difficile che l’apertura di Castagnini venga raccolta dai partiti, che hanno appena appoggiato Emanuele Montomoli.

Sembrava che il percorso elettorale li vedesse insieme, ma non appena fatto il nome di Castagnini, il fronte si è spaccato. Lega e Forza Italia hanno fatto subito un passo indietro. Fratelli d’Italia ha tentennato, poi, messa alle strette dagli alleati, ha ripiegato su Montomoli.