FIRENZE – Lucia Annibali è il nuovo Difensore civico della Toscana. Eletta alla quarta votazione, ha ottenuto 23 voti, contro i 2 di Antonia Fiordelisi, ed un voto disperso.
All’elezione di Annibali si è giunti dopo un lungo dibattito, esito finale di un altrettanto lungo lavoro svolto in commissione Affari Istituzionali, sulla rosa dei nomi e sulla conseguente istruttoria per valutare le potenziali incompatibilità dei candidati, scelti tra autocandidature e designazioni dei gruppi politici. Come illustrato dal presidente della commissione, Giacomo Bugliani (Partito democratico), la rosa dei nomi – una volta ritirata la candidatura di Elisabetta Meucci – risulta composta da Lucia Annibali, presentata da Italia Viva; Giuseppe Caglia, dal Gruppo misto – Toscana Domani; Antonia Fiordelisi, dal Movimento 5 Stelle. La I Commissione ha questa mattina deciso di dare via libera ai tre profili, una volta valutati e acquisiti i giudizi di potenziale incompatibilità. In apertura dei lavori d’aula la presidente del Gruppo misto, Elisa Tozzi, ha ritirato la propria indicazione, e quindi la rosa è risultata composta da solo due nominativi.
Per proporre Lucia Annibali è intervenuto Stefano Scaramelli (Italia Viva) che, partendo dal ruolo del Difensore civico di difesa dei diritti e degli interessi dei cittadini nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i privati che gestiscono pubblici servizi, si è soffermato sull’ “alto profilo della figura, sul valore etico e professionale, sulla dimensione umana, quale emblema di lotta contro le ingiustizie e le prevaricazioni, fino alla funzioni svolte che l’hanno portata nel 2013 ad essere nominata, dal presidente Giorgio Napolitano, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana”.