PONTEDERA – Nel primo trimestre dell’anno il gruppo Piaggio ha registrato ricavi consolidati pari a 455,8 milioni, in aumento del 18,5% (+15,5% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021.

L’utile netto è di 12,7 milioni, in progresso del 14,1%. I risultati del primo trimestre 2022 “evidenziano un netto miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali e al contempo una riduzione del debito. I ricavi consolidati, il margine operativo lordo e l’utile netto hanno raggiunto i migliori valori di sempre nel periodo di riferimento”, spiega la società.

“Il gruppo ha archiviato il primo trimestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale”, commenta Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato di Piaggio, specificando che “continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina (senza impatti sul nostro bilancio) e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici”.

“Grazie alla grande forza dei nostri marchi riusciamo ugualmente a conquistare sempre più clienti nel mondo e credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro settembre di quest’anno”, conclude Colaninno.

Nel primo trimestre dell’anno Piaggio ha venduto nel mondo 141.800 veicoli, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il gruppo, in particolare, ha registrato un margine lordo industriale di 116,8 milioni, in aumento del 5% rispetto ai 111,2 milioni al 31 marzo 2021.

L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 25,6 % (28,9% al 31 marzo 2021). Le spese operative sono a 89,1 milioni, in crescita di

1,5 milioni, un “incremento strettamente collegato alla crescita del fatturato e dei veicoli venduti”, spiega la società.

L’evoluzione del conto economico porta a un margine operativo lordo (EBITDA) consolidato di 60,1 milioni, il miglior risultato mai registrato nel primo trimestre, in crescita del 7,2% (+8% a cambi costanti). Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 27,7 milioni, in progresso del 17,5%. Il risultato ante imposte del periodo è stato pari a 20,4 milioni, in aumento del 10,4%. L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 31 marzo 2022 è  a 441 milioni, in miglioramento di 7,5 milioni rispetto al 31 marzo 2021 mentre al 31 dicembre la PFN era pari a 380,3 milioni e pertanto nel primo trimestre 2022 l’assorbimento di cassa è stato di 60,7 milioni. Nel periodo di riferimento il gruppo Piaggio ha messo a consuntivo investimenti per 26,6 milioni.