VOLTERRA – Inaugurati gli eventi che caratterizzeranno Volterra Prima Città Toscana della Cultura con due grandi appuntamenti che hanno visto unire le parole e la musica di Vinicio Capossela al percorso di ricerca intrapreso da oltre trent’anni dalla Compagnia della Fortezza di detenuti-attori e del suo regista Armando Punzo.
Un doppio show che si è innestato come una grande osmosi: prima Capossela ha partecipato alle messinscena in carcere della Compagnia della Fortezza dando vita a un evento cucito addosso a Volterra22 e al suo programma incentrato sulla rigenerazione urbana, poi ecco la Compagnia ospite al teatro Persio Flacco del grande concerto di Capossela, di fronte a una platea gremita.
“Abbiamo voluto con forza questa iniziativa che siamo certi, anno dopo anno, permetterà di valorizzare le molteplici realtà culturali della Toscana – ha detti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo -. Nel 2022 tocca a Volterra, poi saranno altre città a potersi fregiare del titolo di Città della cultura. Investire in questo settore vuol dire investire sul futuro. Più cultura significa anche più lavoro, maggiore capacità di attirare investimenti.