ROMA – Risorse in arrivo per i Comuni sono i 5 mila abitanti. La Conferenza Stato-Città ha dato il via libera a un fondo di 50 milioni di euro per il 2022 a favore degli oltre mille centri, che possiedono una serie di caratteristiche: riduzione al 31 dicembre 2019 del 5% della popolazione rispetto al 2011, reddito medio pro-capite inferiore di oltre 3 mila euro rispetto alla media nazionale, indice di vulnerabilità superiore alla media nazionale.
“Accogliamo con favore l’istituzione del fondo – ha commentato il vicepresidente vicario dell’Anci, Roberto Pella – che andrà a valere sulla parte corrente dei bilanci. Si tratta di una boccata d’ossigeno, sostenuta dall’Anci nella legge di bilancio, per quegli enti che, storicamente in carenza di risorse e con particolari difficoltà socio economiche, stanno facendo i conti anche con i risvolti della pandemia e dell’endemico fenomeno dello spopolamento”.
Complessivamente nel nostro Paese sono circa 5.500 i Comuni con una popolazione inferiore a 5 mila abitanti e rappresentano il 70% del totale. La Toscana ne conta 119 ed è una delle Regioni che in percentuale ne ha meno. Rappresentano circa il 43% sul totale. Solo Puglia ed Emilia Romagna hanno un dato più basso.