FIRENZE – Sono 585 le assenze tra gli autisti di Autolinee toscane a causa di malattie e quarantene legate al Covid e anche oggi sono previste riduzioni ai servizi urbani ed extraurbani in tutto il territorio regionale. Lo rende noto la stessa Autolinee Toscane.
«Se riusciamo a garantire il servizio attuale, pur con queste difficoltà – sottolinea in una nota il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – è grazie ai nostri dipendenti che, dagli autisti alla manutenzione passando all’organizzazione, stanno dando il massimo in questi giorni complicati. Li vogliamo ringraziare». A Firenze sono garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione. All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. Si stima di mantenere l’80% del servizio programmato. Garantite tutte le corse extraurbane.
I possibili disagi
A Firenze le assenze per malattia e quarantene legate a Covid potrebbero causare qualche disservizio anche per la tramvia. A Pistoia, Grosseto, Arezzo, Livorno, Empoli e Piombino (Livorno) servizio pressoché regolare. A Prato il servizio è stato rimodulato con la soppressione e modifiche di alcune corse. A Siena scoperte alcune corse extraurbane. A Lucca previste al mattino metà frequenze Lam Verde mentre disagi sono previsti nell’extraurbano perché alcune corse non sono previste. Nel territorio di Massa Carrara scoperte alcune corse. A Pisa rimodulato il servizio per garantire le corse con funzionalità scolastica e riduzione delle frequenze di servizio per tutte le linee urbane, con soppressioni in tutte le fasce orarie da inizio a fine servizio.