VINCI – Performance multimediali, festival musicali e di poesia, spettacoli in vigne e uliveti, concerti nelle aziende, grandi figure leonardiane ‘disegnate’ sulle colline e visibili dall’alto, cinema itineranti, mostre di fotografia sensoriali.

E’ il programma di iniziative indicato nel dossier per la candidatura col quale la città di Vinci si candida a Capitale italiana della Cultura 2024.

Leggi #VinciCapitale2024, il simbolo per la candidatura è un dodecaedro stellato

Il dossier è stato presentato a Firenze nella sede della Città metropolitana, Palazzo Medici Riccardi. L’idea della ‘Cultura dell’impossibile’ alla base della candidatura è quella reinterpretare il genio di Leonardo in una visione contemporanea e inaugurare un rilancio del territorio basato su arte e ricerca, innovazione e nuove competenze, paesaggio, internazionalizzazione. Lo scorso 19 ottobre il Comune di Vinci ha depositato formalmente al ministero della Cultura il dossier, curato dal Comune stesso insieme all’impresa sociale Itinerari Paralleli: entro il 18 gennaio 2022 sarà resa nota la lista dei 10 finalisti, ed entro il 15 marzo sarà proclamata la Capitale della Cultura 2024.