FIRENZE – L’85% dei toscani vivrà questo Natale in maniera più dimessa rispetto a quello dello scorso anno. Così, il sentimento di sfiducia che ha rallentato i consumi ormai da qualche mese getterà la sua ombra lunga anche sulle prossime festività. Ma, nonostante tutto, il 76,9% dei toscani non rinuncerà a fare regali, sebbene con un budget più ridotto: circa 158 euro a testa contro le 162 del Natale 2020.

Lo rivela un’indagine condotta da Format Research per Confcommercio Toscana. Nella classifica dei regali più gettonati, spiega una nota, al primo posto ci sono i prodotti gastronomici (ad acquistarli otto toscani su 10), seguiti da libri ed ebook (per un toscano su due), capi di abbigliamento, giocattoli e carte regalo. La classifica prosegue poi con vino e liquori, trattamenti di bellezza e prodotti per la cura della persona. I più tecnologici regaleranno anche dvd, musica digitale, abbonamenti streaming e giochi elettronici.

Rimane la voglia di far festa ma calano i consumi

«L’indagine di Format Research dimostra purtroppo la fondatezza dei nostri timori: la voglia di fare festa rimane, ma i consumi continuano a diminuire perché ancora domina la paura del futuro – dice il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano – a pareggiare i conti forse arriverà un leggero aumento della spesa per imbandire la tavola delle feste, soprattutto nelle case, perché è forte il desiderio di trattare bene se stessi e i propri cari».

Acquisti online i più gettonati

Tra i canali di acquisto preferiti quest’anno c’è internet: il 68,4% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver acquistato o che acquisterà doni online. Poi ci sono le catene della distribuzione organizzata e, al terzo posto i negozi di vicinato. Seguono gli outlet o spacci aziendali e i punti vendita del commercio equo e solidale. Oltre la metà dei cittadini toscani (55,4%) spenderà per i regali meno dello scorso Natale, il 42% rispetterà lo stesso budget e solo il 2,6% lo aumenterà. In ogni caso, la quasi totalità degli intervistati (96%) ha confermato un budget inferiore ai 300 euro. Il 56% dei toscani ha deciso di anticipare i propri acquisti natalizi a fine novembre, sia per approfittare delle occasioni offerte dal Black Friday, sia per paura di una risalita dei contagi.