FIRENZE – Un tavolo tecnico con cinque Regioni – Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria – per un nuovo protagonismo economico, produttivo e sociale dell’Italia centrale.
E’ quello presentato in una videoconferenza stampa a cui hanno preso parte i cinque governatori, Marco Marsilio, Nicola Zingaretti, Francesco Acquaroli, Eugenio Giani e Donatella Tesei. Il primo tema che il tavolo sarà chiamato ad affrontare è quello “delle infrastrutture materiali e immateriali”, hanno spiegato i presidenti. “Progetti – è stato aggiunto – che saranno sottoposti al Governo Draghi e che interesseranno i maggiori player nazionali e internazionali del settore anche nell’ottica degli investimenti del Next generation eu”.
Collegamenti veloci per la costa tirrenica
I governatori hanno sottolineato l’importanza di arrivare a dei collegamenti veloci tra la costa tirrenica e quella adriatica e nelle rispettive dorsali, “infrastrutture viarie, come ad esempio l’alta velocità ferroviaria, che sono alla base dello sviluppo economico di queste terre e in particolare delle aree interne”. “L’Italia di mezzo – hanno specificato – dovrà essere volano di attrattività per tanti settori a cominciare da quello turistico”. I cinque governatori hanno presentato l’iniziativa come una “novità che ha come obiettivo l’individuazione e la condivisione delle priorità e delle strategie”.