FIRENZE – L’arrivo di 4,1 milioni di turisti (+13,6%) e 19,1 milioni di presenze (+23,3%), con il passaporto vaccinale che genererebbe, da solo, 516mila maggiori arrivi e 234 milioni di euro di spesa turistica.
Assessore Marras: «Gli operatori della Toscana aderiranno ad un manifesto di comportamento virtuoso di rispetto delle regole»
Sono le stime per il turismo estivo in Toscana che emergono da un sondaggio condotto a livello nazionale tra il 19 e il 26 aprile dall’agenzia Demoskopika, insieme all’Università del Sannio, che stima oltre 23 milioni di presenze in più da giugno a settembre in Italia.
La Toscana, spiega una nota della Regione, subito dopo la Puglia e prima della Sicilia, è sul podio delle destinazioni più gettonate. «Siamo pronti – commenta l’assessore regionale al turismo, Leonardo Marras -. Gli operatori della Toscana aderiranno ad un manifesto di comportamento virtuoso di rispetto delle regole. Quella nella nostra regione sarà una vacanza sicura. La prudenza naturalmente è d’obbligo. Certo – prosegue – occorrerà tempo per recuperare il terreno perduto e anche questa estate avrà delle limitazioni. Ma sapremo gestire al meglio la situazione grazie alla professionalità di tutti gli operatori del settore. I Comuni, inoltre, sono già pronti ad organizzare, per quanto possibile, occasioni di eventi di accoglienza che sapranno dare il miglior benvenuto possibile ai turisti».
Leggi Toscana, Rinascimento senza fine, al via la campagna turistica per il mercato italiano e estero