sarriSe serviva un segnale da parte della società Empoli nella settimana che avvicina alla sfida contro la Lazio, dopo il momento più nero da quasi due anni a questa parte, è arrivato forte è chiaro nelle ultime ore: il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha deciso di rinnovare il proprio contratto con il club presieduto da Fabrizio Corsi fino al 2017, quindi di legarsi per almeno altri due anni e mezzo al sodalizio calcistico della Valdelsa. Non era facile trasmettere carica ed entusiasmo ai tifosi empolesi dopo tre sconfitte consecutive che hanno riportato Tavano e compagni ad una classifica pericolosa, terz’ultimo posto in coabitazione con il Cesena, ma Marcello Carli e gli altri dirigenti azzurri sono riusciti a convincere del progetto a lungo termine un allenatore stimato e preparato come Sarri che, dunque, a prescindere da cio’ che avverra’ nei prossimi mesi, ha deciso di fare calcio nella piazza toscana che sta sfidando il mondo del pallone dei tanti soldi ma dalle poche idee.

Under 21 made in Empoli Idee che invece ad Empoli hanno e non poche se si sta continuando ad investire sul settore giovanile e non è un caso se arrivino a grappoli in queste ore le chiamate per le nazionali Under 19, 20 e 21, di cui i capostipiti sono Daniele Rugani e Mattia Bianchetti, che guidano la difesa della rosa guidata da Gigi Di Biagio. In questo senso sono ben 9 infatti i calciatori dell’Empoli convocati dalle rispettive selezioni. Si tratta di  Elseid Hysaj convocato dalla sua Albania e Franco  Signorelli che volerà in Venezuela. Per Zielinski invece c’è la nazionale maggiore della Polonia. Zielinski che il 14 novembre sfiderà la Georgia di Mchedlidze anche lui convocato.  Nemanja Radonjic è stato selezionato nell’ Under 19 serba mentre nelle squadre giovanili azzurre convocati anche Federico Barba nell’ Under 20 e Alessandro Piu, attaccante della Primavera nell’ Under 19 .

Il ds Carli: «Andiamo avanti calmi e sereni ma anche un po’ incazzati» Tornando al campionato si avvicina a grandi passi la prossima gara contro la Lazio, per cui saranno presenti al ‘Castellani’ circa 3000 tifosi biancocelesti. Ancora incertezza sulle possibilità di recuperare Sepe e Verdi e su come sarà formata la coppia d’attacco che dovrà spaventare Marchetti e compagni. Nel frattempo nelle ultimissime ore in casa Empoli ha preso la parola il d.s. Marcello Carli. «Nonostante le ultime tre sconfitte andiamo avanti calmi e sereni ma anche un po’ incazzati – ha dichiarato il responsabile del mercato biancoazzurro – La strada è quella giusta. L’avevamo smarrita contro il Cagliari, quando non siamo stati in grado di reagire alle prime difficoltà, ma tolta quella partita ce la siamo sempre giocata. Però perdere non ci piace e, soprattutto, non deve iniziare a piacerci. È chiaro che, in questa categoria, qualche passo falso in più, rispetto alla B, va messo in conto. Però dobbiamo sempre dare il massimo per evitarlo, proprio come abbiamo fatto contro la Juve».