Appuntamento dal 2 al 4 ottobre per una tre giorni ricca di eventi. Il tema al centro della discussione è: quale futuro per giovani e anziani? 180 i protagonisti, tra cui Nicola Piovani, Alessandro Cecchi Paone, Raffaele Bonanni e Corrado Augias, tanti i dibattiti, i laboratori e gli eventi culturali. La discussione attraverserà la politica, la società, la cultura e l’economia per capire quali saranno le necessità e i consumi del futuro.
Dialogo intergenerazionale L’evento, organizzato dalla Fnp-Cisl, è nato due anni fa con l’ambizione di diventare un centro di dialogo intergenerazionale su tematiche legate tanto al mondo giovanile quanto a quello delle terza età. Banditi i classici convegni, l’intento è di dar vita a un festival la cui preoccupazione non siano i premi da assegnare alla fine, ma la riflessione e la discussione che prende forma nel mezzo. «Crediamo che non esista contrapposizione tra giovani e anziani – spiegano gli organizzatori – ma esistono bisogni, aspettative che per essere realizzate devono necessariamente essere utili per l’uno e per l’altro dei soggetti. E questo si potrà fare solo se si avrà la reciproca consapevolezza che il futuro è nelle nostre mani».
I luoghi del Festival L’inaugurazione della manifestazione sarà giovedì 2 ottobre alle 15.30, al Nuovo Teatro dell’Opera. Si passerà poi nel centro storico per riempire le piazze: Piazza della Repubblica ospiterà 20 gazebo, per uno scambio di idee e di informazioni (ore 15.30-21), e una performance artistica in strada (ore 16-21), Piazza Santa Croce una mostra fotografica a tema (ore 16-22). Ma i luoghi del festival non sono solo le piazze cittadine: dalla Biblioteca delle Oblate ai caffè Giubbe Rosse e Rivoire, dai teatri (La Pergola e Nuovo Teatro dell’ Opera) al Nelson Mandela Forum, passando per il Complesso San Firenze, Palazzo Vecchio e Palazzo Orlandini del Beccuto: ognuno di questi luoghi sarà location di laboratori, dibattiti, tavole rotonde, incontri e performance.
Tra gli ospiti Corrado Augias, Ron e Brignano Tanti i temi trattati, tutti d’attualità: dall’economia (3 ottobre, ore 10.30 in Piazza Santa Croce; ore 18,30 nel Complesso di San Firenze, con il giornalista Alan Friedman) all’attenzione al paesaggio (3 ottobre, ore 17 nel Complesso di San Firenze, con Alessandro Cecchi Paone), toccando anche l’euroscetticismo (4 ottobre, ore 10.30 in Piazza Santa Croce, con l’eurodeputata Simona Bonafè). E se al mattino si avrà l’opportunità di commentare la lettura dei giornali assieme a chi li scrive (3 e 4 ottobre, dalle 9,30 alle 10.30 nelle “Edicola cafè” di Piazza della Repubblica) la sera sarà dedicata ai “Grandi eventi” e agli “Eventi speciali”, con ospiti d’eccezione: da Corrado Augias e Raffaele La Capraia (2 ottobre, ore 22; Oblate) a Ron e Roberto Vecchioni (3 ottobre, ore 21; Mandela Forum), dal maestro del brivido Dario Argento (4 ottobre, ore 22; Oblate) all’esperto della risata Enrico Brignano (4 ottobre, ore 21; Mandela Forum). E’ possibile prenotarsi agli eventi sia sul sito che nelle biglietterie del Festival, allestite in Piazza Santa Croce e Piazza della Repubblica fino al 2 ottobre.