L’intervento di una pattuglia dei Carabinieri ha messo in salvo una famiglia di quattro persone, che rischiava di restare intossicata dal fumo che aveva già invaso la sua abitazione, in seguito ad un incendio sviluppatosi nell’appartamento del piano di sotto dove viveva un anziano, portato in ospedale per precauzione. E’ accaduto la notte scorsa a Vicopisano (Pisa) mentre la famiglia stava dormendo e non si era accorta di nulla: se non fossero arrivati in tempo i militari le conseguenze avrebbero potuto essere assai più gravi.
La dinamica La pattuglia, durante un normale giro di perlustrazione nella zona, ha avvertito l’odore di bruciato e in breve ha individuato l’incendio provenire dalla villetta dove abita un anziano subito messo in salvo. Le fiamme, forse per un corto circuito, sono partite dalla cucina e il fumo ha invaso tutti i locali della palazzina. Immediata la richiesta d’intervento a Vigili del Fuoco e 118, ma anche la prontezza di spirito di agire prima che arrivassero i pompieri.
I danni Le fiamme avevano fatto saltare la corrente elettrica e muniti di torce i Carabinieri hanno comunque messo in salvo le persone coinvolte: l’anziano è stato trasferito in ospedale, mentre i componenti della famiglia sono stati assistiti sul posto. Dopo aver spento l’incendio, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato inagibile la cucina dove si sono sviluppate le fiamme e una stanza dell’appartamento al piano di sopra, ma il fumo ha provocato danni anche al resto dell’immobile.