Partono i lavori per rafforzare e collegare direttamente il porto di Livorno alla rete ferriovaria nazionale. Ad annunciarlo, stamani a Palazzo Rosciano, sede dell’Autorità portuale di Livorno, il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme al presidente dell’Authority Giuliano Gallanti e ai rappresentanti di Rfi. Con la consegna delle aree portuali a Rfi, inizieranno entro settembre – e si concluderanno entro la fine del 2015 – i lavori per il rafforzamento delle infrastrutture ferroviarie sulla Darsena Toscana e la realizzazione di un collegamento diretto tra il porto di Livorno e la linea Roma-Genova, lato Pisa.
Un accordo da 40 mln di euro Sottoscritto a dicembre 2011, l’accordo vale 40 milioni di euro, di cui 33 messi dalla Regione e 7 dalle Ferrovie. «Con questo che è uno dei progetti più importanti finanziati dalla Regione – ha detto Rossi – Livorno diventa ‘il’ porto italiano con una dotazione ferroviaria, che si traduce in abbattimento di costi, efficienza e competitività. Noi siamo persone serie e gli impegni con la città li abbiamo rispettati mettendoci lavoro e soldi: ora spetta a Livorno fare il resto. Presto torneremo anche per gli escavi – ha concluso – sui quali abbiamo preso altri impegni, perchè le esigenze di questa città stanno in cima ai nostri pensieri».
I collegamenti «Dopo mesi di lavoro – ha commentato anche Gallanti – abbiamo raggiunto un risultato importante. Con la nuova opera ferroviaria potremo cambiare il volto del porto di Livorno, rendendo veramente strategici quelli che ancora oggi sono i suoi veri punti di forza: un retroterra vasto e pianeggiante e un’alta capacità di penetrazione verso i mercati del centro- nord Europa». Sui 31.900 metri quadri che l’Autorità portuale ha consegnato oggi alla Rete Ferroviaria italiana verrà realizzato un nuovo tratto di linea a semplice binario, elettrificato ed attrezzato con apparati di segnalamento. Il raccordo ferroviario collegherà la Darsena Toscana e la futura Piattaforma Europa alla linea Genova-Roma in direzione nord, verso i centri intermodali dell’Italia Settentrionale e del Nord Europa. Verrà inoltre realizzato un ulteriore binario indipendente di collegamento fra Livorno Calambrone e la stazione Livorno Porto Nuovo, grazie al quale diventerà possibile separare i traffici destinati a quest’ultima da quelli diretti alla Darsena Toscana.