Sarà ascoltato nella giornata di oggi dal Collegio di disciplina dell’Università di Siena, Giovanni Gozzini, il docente che dai microfoni di una radio fiorentina, aveva lanciato insulti sessisti contro la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Un vero e proprio terremoto, quello scatenato dall’intervento del professore, che ha provocato anche le dure prese di posizione del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del premier Mario Draghi.
Il rettore Francesco Frati, che sarà ascoltato dal Collegio sempre nella giornata di oggi, ha sospeso Gozzini dall’attività didattica e ha proposto una sanzione di tre mesi di sospensione e dallo stipendio per le attività dell’Ateneo.
“Gli attacchi volgari e sessisti rivolti all’Onorevole Meloni pongono a noi tutti una seria riflessione su quanto questi comportamenti, rivolti spesso alle donne, siano gravi, inaccettabili e da stigmatizzare senza riserve. Abbiamo la necessità di difendere l’onore dell’Ateneo e far sì che l’Università di Siena, a sua volta vittima delle dichiarazioni del professore, sia difesa nella sua dignità” aveva detto il rettore.