lucca_settembreI numeri la dicono lunga: oltre 100 appuntamenti, 80 associazioni coinvolte, un mese di cultura, sport, musica e spettacolo, mercati e solidarietà organizzati dal Comune nel centro storico. Il Settembre Lucchese si presenta alla grande, mettendo in prima piano la tradizione più genuina con la suggestiva Luminara di Santa Croce: in un itinerario disseminato di luci e lanterne, il 13 settembre (ore 20) di ogni anno si avvia la processione del Volto Santo – il crocifisso di legno conservato all’interno della Cattedrale – che dalla Basilica di San Frediano arriva alla Cattedrale di San Martino dove viene impartita la Benedizione ed eseguito il tradizionale Mottettone, composizione polifonica di tipo corale e strumentale.

Piante e fiori protagonisti Immancabili gli appuntamenti con i mercati, anche qui per tutti i gusti: dalle fiere di Borgo Giannotti del 14, 21 e 29 settembre, fino a Murabilia che festeggia la 14esima edizione con il tema ‘Piante cibo del mondo’ e tre giornate – dal 5 al 7 settembre – dedicate ai vari aspetti dei fiori e della natura. Forte degli oltre 20mila visitatori degli ultimi anni, Murabilia propone momenti di ripensamento sul ruolo delle piante nell’alimentazione umana, sul relax e sullo shopping verde di qualità, grazie alla presenza di circa 200 espositori tra cui spiccano alcuni vivai internazionali.

Musica, monumenti e la Passeggiata delle Lumache E poi la cultura declinata nella maggior parte delle sue espressioni, dalla scrittura alla pittura, alla scultura, alla musica fino alla danza e al teatro e alle mostre di arte visive allestite in vari spazi, senza dimenticare gli appuntamenti dedicati al Cinquecentenario delle Mura. Anche Giacomo Puccini avrà un suo spazio con due appuntamenti il 28 e 29 relativi alla moda e al rapporto che ebbe con le automobili, oltre alla mostra al Teatro del Giglio ‘Puccini Theatre’ (fino all’11). Tanti poi i concerti di generi diversi che si svolgeranno nelle chiese, nei palazzi storici e al teatro. Da segnalare il 19 a porta San Pietro la posa in opera della prima pietra del monumento dedicato al compositore Astor Piazzola. Anche lo sport è ben rappresentato nel con le gare delle discipline più classiche, ma anche legate al mondo contadino di una volta come il tiro alla forma o la ‘Passeggiata delle lumache’ del 21.