Le celebri torri medievali di San Gimignano si colorano di speranza in occasione del Natale ai tempi del coronavirus e regalano al mondo immagini inedite e suggestive. Fino al 6 gennaio il celebre skyline della città vivrà di un nuovo colpo d’occhio grazie alle torri illuminate con fari a led colorati. E’ il progetto ideato e realizzato dal Comitato Partite Iva di San Gimignano con il patrocinio e in collaborazione con l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, l’Associazione Strutture alberghiere di San Gimignano, l’associazione del Carnevale, i Cavalieri di Santa Fina e l’Associazione Pro Loco.

Presidente Comitato: «Bisogno di luce e colore» «Ora più che mai abbiamo bisogno di luce e colore, di qualcosa di straordinario che ci infonda speranza» sottolinea il presidente del Comitato Partite Iva, Marco Prando. «Lo scopo del progetto è rendere questo difficile Natale un po’ più accettabile scaldando il cuore degli abitanti di San Gimignano e di tutti quelli che vedranno le torri illuminate anche da lontano – prosegue Prando -. Dobbiamo restare uniti e sostenerci l’un l’altro; spero che queste luci possano dare a tutti un po’ di conforto e che la loro straordinarietà faccia il giro d’Italia e del mondo per promuovere le nostre torri e portare alla ribalta anche i problemi che in questo momento scaturiscono dalla nostra unicità».

Sindaco Marrucci: «Miglior messaggio di speranza, coesione e forza» «In questo momento così difficile è il miglior messaggio di speranza, coesione e forza che potessimo infondere negli occhi e nel cuore di tutti i nostri concittadini e di tutte quelle persone che vedranno la magia delle torri a distanza o nelle fotografie che, sono certo, faranno il giro del mondo; un messaggio ancora più forte perché diffonde la sua eco nel trentennale dell’iscrizione del nostro centro storico nel patrimonio mondiale dell’umanità Unesco» ha aggiunto il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci.

Assessore Taddei: «Nostra fiducia oltre la pandemia» «Le nostre torri colorate proiettano la nostra fiducia oltre la pandemia, donano a chi le osserva un momento di serenità e mantengono vivo il desiderio di poter un giorno venire nella nostra città, per questo ringrazio gli ideatori del progetto e tutte le nostre associazioni che hanno collaborato» ha concluso l’assessore all’associazionismo del Comune di San Gimignano, Carolina Taddei.