L’arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino Augusto Paolo Lojudice sarà cardinale. A fare la comunicazione al termine della preghiera domenicale dell’Angelus domenicale è stato Papa Francesco. Oltre Lojudice il Papa ha nominato altri 12 cardinali in Italia e all’estero. «Il 28 novembre, alla vigilia della prima domenica di Avvento, terrò un Concistoro» per la creazione «di 13 nuovi cardinali» ha detto il Pontefice.

Lojudice, 56 anni, dal maggio 2019 è arcivescovo di Siena sempre su nomina papale, dopo essere stato vescovo ausiliare di Roma. Nel giorno del suo insediamento Siena gli riservò un’accoglienza molto calorosa fatta di canti, flashmob e bandiere delle 17 Contrade cittadine. Una nomina che attesta ulteriormente la fiducia e la stima che Papa Francesco nutre nei confronti di Lojudice.

Gli altri nuovi cardinali Tra i nuovi cardinali 6 sono italiani ( tre elettori) Marcello Semeraro, neo prefetto della Congregazione dei santi; Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi. Non elettori per motivi di età, perché ultra 80enni, sono Silvano Tomasi, già nunzio apostolico all’Onu, Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia e Enrico Feroci, rettore e parroco del Divino Amore, oltre che storico direttore della Caritas di Roma.