Il premier Giuseppe Conte, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, sono annunciati all’evento del 9 ottobre alla Cittadella della pace di Rondine, ad Arezzo, nel quale la senatrice a vita Liliana Segre offrirà una sua ultima testimonianza pubblica, consegnando idealmente il testimone della difesa della memoria ai giovani. Lo rende noto la stessa l’associazione Rondine-Cittadella della Pace.

In dono la prima edizione della Costituzione Nell’occasione a Segre sarà consegnata una copia anastatica della prima edizione della Costituzione Italiana, dono del Capo dello Stato Sergio Mattarella, contenente un messaggio del Presidente della Repubblica. Ad onorare l’ultima testimonianza pubblica di Segre, secondo la nota di Rondine, ci saranno anche Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, che consegnerà a Segre il dono di Mattarella; Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca; Stefania Giannini, vicedirettrice dell’Unesco con delega all’educazione; Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione; Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno; il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il primo bando di concorso rivolto alle scuole Azzolina, durante l’evento lancerà anche il primo bando di concorso rivolto alle scuole promosso insieme a Rondine, dal titolo ‘Voltati, Janine vive!’, ispirato alla vita della senatrice: Janine era la sua giovane amica che fu portata nelle camere a gas di Auschwitz. Il concorso nasce dal protocollo d’intesa siglato tra ministero dell’Istruzione e l’Associazione Rondine Cittadella della Pace.