“La Follia Barocca” arriva fino all’Isola del Giglio, con un tuffo alla riscoperta di legami che riaffiorano dal passato. Venerdì 5 settembre a Giglio Castello (Rocca Pisana, ore 21,15) l’ultima tappa del Festival “Paesaggi Musicali Toscani”, dedicato alla musica classica e organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia (Si), in collaborazione con l’associazione culturale “Musica Insieme”.

Il gemellaggio – La tappa gigliese della rassegna, alla sua prima edizione, è un omaggio alla collaborazione tra i due Comuni che risale al 2008, sancita lo scorso anno con un Patto di gemellaggio. È, infatti, un legame profondo ad unire Isola del Giglio e San Quirico d’Orcia, quando nel 1549 alcune famiglie di contadini dalla Valdorcia vennero trasferite all’Isola per ripopolarla, dopo le deportazioni del pirata Barbarossa.

Il concerto – L’ensemble si esibirà con gli strumenti originali per eseguire brani di Arcangelo Corelli tratti da “Concerto grosso in re maggiore op.6 n.4”, Antonio Vivaldi “Concerto per violino, archi e basso continuo in mi minore (Il Favorito)”, “Concerto per violoncello, archi e basso continuo in la minore F3 N.4” e “Concerto per violino, archi e basso continuo in re maggiore “per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio” e di Francesco Geminiani dal “Concerto Grosso in re minore op.5 n.12 (La Follia)”.

L’ensemble – “La Follia Barocca” è un ensemble formato da musicisti provenienti da esperienze diverse che condividono l’amore per la ricerca e lo studio del repertorio del Sei e Settecento: Enrico Casazza, Eleonora Matsuno, Yayoi Masuda e Steven Slade (primi violini); Gabriele Bellu, Alessandro Vescovi e Jamiang Santi (secondi violini); Massimo Percivaldi (viola); Marcello Scandelli (violoncello); Alessio Depaoli (contrabbasso); Andrea Perugi (clavicembalo).

I solisti – Violino solista Enrico Casazza, dal 2003 è spalla dell’orchestra Milano Classica e co-fondatore della Follia Barocca. Dopo gli studi musicali al Conservatorio di musica “A.Buzzolla