San Quirico d’Orcia premia la qualità dell’olio extravergine di oliva. Dal 6 all’8 dicembre, nel corso della 27esima edizione della festa dell’olio, saranno ben quattro i riconoscimenti che l’Amministrazione comunale consegnerà nelle mani di personaggi pubblici e produttori della cittadina valdorciana.

L’Extravergine 2019, il premio che l’Amministrazione comunale conferisce ogni anni ad una personalità del mondo civile che abbia contribuito, attraverso la sua opera, alla valorizzazione del Made in Italy, andrà alla giornalista Rai e conduttrice di Uno Mattina Valentina Bisti (Palazzo Chigi sabato 7 dicembre ore 18.15). Il premio è stato realizzato da Federica Burroni

Lo sportivo dell’anno Nella seconda edizione il riconoscimento andrà nelle mani di Pietro Romanini, giovane talento calcistico sanquirichese e vincitore del campionato nazionale giovanissimi con la Società sportiva Empoli Calcio nella scorsa stagione (Palazzo Chigi sabato 7 dicembre ore 16).

Premi riservati alle aziende produttrici. Protagoniste indiscusse della festa dell’olio sanquirichese saranno ben due i premi riservati alle dodici aziende agricole produttrici di olio extravergine che saranno con i loro olio in esposizione e ai banchi di assaggio nelle cantine lungo le vie del centro storico.

Buono come l’olio è il premio al miglior produttore assegnato dalla giuria di giornalisti sulla base della capacità di saper raccontare e mostrare la storia dell’azienda e le peculiarità del suo prodotto di eccellenza (sabato 7 dicembre ore 19 piazza della Libertà).

Premio commissione tecnica Aicoo Sarà assegnato dall’Aicoo associazione italiana conoscere l’olio di oliva il riconoscimento al miglior olio di San Quirico d’Orcia. Il premio sarà assegnato sabato 7 dicembre alle ore 16.30 dopo la riunione del panel di assaggio.