Due sole date italiane per Cat Stevens-Yusuf per festeggiare i 50 anni del suo disco più famoso, ‘Tea for the Tillerman’, dove si trovano canzoni che hanno realmente scritto la storia della musica, quali ‘Father and Son’ e ‘Wild World’.

A Lucca il 18 luglio e a Roma il 20 Cat Stevens sarà sul palco del Lucca Summer Festival il 18 luglio per quella che è la sua prima data italiana del tour estivo dell’artista americano. L’altra data è in programma alle Terme di Caracalla a Roma, il 20 luglio. Le prevendite dei concerti italiani iniziano venerdì 8 novembre, alle 11, sul circuito TicketOne. Si tratta di live molto attesi, anche perché Yusuf-Cat Stevens manca dall’Italia da ben sei anni e, quindi, il concerto, essendo la celebrazione di un album ‘storico’, rappresenterà per l’artista l’occasione per ripercorrere le tappe salienti della sua carriera e riscoprire la sua musica. Il suo lavoro discografico più recente è del 2014, quando è uscito con ‘Tell ‘Em I’m Gone’, a cui ha fatto seguito un lungo tour mondiale, che lo ha riportato a contatto con i fan. Durante la sua carriera ha collezionato una serie infinita di riconoscimenti, il più recente è di quest’anno, inoltre, è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame.

Lucca Summer Festival 2020 Quella di Cat Stevens è la prima data del cartellone 2020 del Lucca Summer Festival per quanto concerne i concerti in piazza Napoleone, mentre è già stata annunciato uno degli eventi speciali sugli spalti delle Mura, che sarà l’unica data italiana di Celine Dion – in programma il 25 luglio – che sta già registrando un buon successo di prevendita. Dalle indiscrezioni si apprende che i prati delle Mura ospiteranno anche un altro grande concerto, questa volta, pare, più ‘rock’. Tanti i nomi che circolano, ma per ora restano solo ipotesi. Di sicuro, c’è che Mimmo D’Alessandro vuole da tempo immemore portare a Lucca Paul McCartney, anche se, dopo Roger Waters, un’altra presenza che sembra possa essere possibile per il concerto-evento, è quella di David Gilmour.

Il concerto di novembre della ‘costola invernale’ Tornano anche gli appuntamenti del Winter Festival, le date invernali della kermesse organizzata dalla D’Alessandro e Galli, che propone alcuni concerti al Teatro del Giglio. Il primo appuntamento di quest’anno è per il 13 novembre, quando il palco del teatro lucchese ospiterà Rickie Lee Jones. La Jones è una delle cantautrici americane più iconiche della sua generazione. E’ una donna sopravvissuta a ogni avversità, comprese la sua giovinezza e l’autodistruzione. Il suo più recente lavoro, ‘Kicks’, sottolinea perfettamente il suo modo di essere artista: l’album infatti attraversa due decadi – dagli Anni Cinquanta agli Anni Settanta – di pop, jazz e rock con un’unica e sofisticata interpretazione di canzoni che rappresentano il viaggio musicale di questa grande artista.