Una app per formare i lavoratori e renderli consapevoli dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro. A metterla a punto il Laboratorio di Realtà virtuale (LabVr) del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (Dispoc), del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Ente senese Scuola edile (Esse).

La simulazione con realtà virtuale Si tratta di una simulazione attraverso l’uso di un visore che si avvale della tecniche della realtà virtuale rivolta soprattutto ai lavoratori dell’industria edile che svolgono attività in quota, settore a più alto rischio di gravi incidenti sul lavoro. «E’ un progetto innovativo che permette un addestramento ancor più efficace riproducendo le attività maggiormente a rischio per la salute e la sicurezza, ‘allenando’ i lavoratori alle buone pratiche e alle procedure di sicurezza, e facendo comprendere quali sono i rischi effettivi e la loro entità, in un efficace processo di learning by doing» spiega Alessandro Innocenti, direttore del Dispoc.

Un momento della conferenza stampa

Marchettini: «Realtà virtuale consente di prendere coscienza di esperienze difficilmente realizzabili» La app virtuale sarà sperimentata dalle aziende iscritte all’Ente senese Scuola edile, che fa parte del Formedil, il Sistema formativo regionale e nazionale paritetico, all’interno di corsi di formazione e addestramento. «Occorre un cambio di mentalità e di approccio nella battaglia che quotidianamente ci troviamo a dover vincere contro gli infortuni sul lavoro» ha aggiunto Giannetto Marchettini, presidente dell’ Ente senese Scuola edile e Cassa edile di Siena sottolineando come «accanto alla formazione tradizionale, quella con la realtà virtuale consente di prendere coscienza di esperienze difficilmente realizzabili in altri modi».

Il rettore Frati: « «Quando le sperimentazioni universitarie possono essere utili a salvaguardare la salute e la vita dei lavoratori ci rendiamo conto di quanto la ricerca sia concretamente importante» ha concluso il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati.