Il primo campus digitale dedicato ai bambini fino a sei anni, la possibilità di esplorare la materia oscura, di condurre l’allunaggio dell’Apollo 11 in realtà virtuale e diventare parte di un’opera d’arte sonora a partire dal riconoscimento facciale: sono alcune delle esperienze proposte dalla nona edizione di Internet Festival-Forme di Futuro, l’evento a Pisa che fa il punto sull’evoluzione degli ecosistemi digitali.
Tema conduttore #leregoledelgioco Dal 10 al 13 ottobre il festival, che quest’anno ha come filo conduttore le #regoledelgioco, ha un calendario di 280 eventi in 13 location. Tra questi, torna Tech jobs fair, occasione di incontro tra le aziende e chi cerca lavoro e i T-tour, percorsi educativi e formativi che nel 2018 hanno registrato oltre 13mila presenze. In programma anche ‘The sound of the crowd’, avveniristica installazione multimediale che trasforma i volti in suoni e (Algo)Ritmi di danza, opera d’arte digitale. La startup Vis presenterà poi due progetti: Darkside20k, documentario sul futuro rilevatore di materia oscura realizzato sotto 1400 metri di roccia e Moon Landing che permette di vivere l’allunaggio del 1969. Decine inoltre i relatori internazionali attesi a Pisa: dal futurologo Gerd Leonhard agli scrittori fantascientifici Rudy Rucker e Bruce Sterling, dal capo della comunicazione di Papa Francesco Lucio Adrián Ruiz, all’esperta di dark web Carola Frediani, dalla influencer più anziana d’Italia Licia Fertz, allo chef stellato Antonello Colonna. Tra le tematiche affrontate la cybersecurity, con focus su leggi e diritti, il rapporto tra sport e strumenti tecnologici, ma anche quello tra uomo e natura, rimesso al centro del dibattito proprio grazie alla tecnologia. Si parlerà di economia circolare, di impresa 4.0, delle ricadute economiche, sociali e ambientali del 5G.
Di Passio:《Curiosità e responsabilita’ di internet》《Quest’anno il sottotitolo dell’Internet festival è ‘le regole del gioco’ – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione della nona edizione Iacopo Di Passio, presidente di Fondazione sistema Toscana – abbiamo cercato di organizzare e progettare tutte le iniziative di questa edizione tenendo conto di un binomio che è da un lato la curiosità legata a internet e dall’altro la responsabilità. Cerchiamo di celebrare l’evento non solo con un intento giocoso, ma anche per cercare di capire a chi spetta scrivere le regole del gioco》.
L’assessore Bugli: 《Parola d’ordine ambiente》Per Vittorio Bugli, assessore ai Sistemi informativi della Regione Toscana 《tutti gli anni l’iniziativa assume un valore di dimensione nazionale e quest’anno ci teniamo a che la parola d’ordine sia quella dell’ambiente, della lotta alle plastiche e faremo anche una giornata che chiamerà a raccolta tutti coloro che ci vogliono dare una mano per la pulizia dei fiumi e dei corsi d’acqua all’interno della regione. L’ambiente è una sfida parecchio alta se vogliamo recuperare il tempo perso, o la giochiamo tutti insieme in un grande lavoro di collaborazione oppure è più difficile affrontarla》.