Quattro mila volumi racchiusi in 450 scatoloni sono in partenza da Maggiano (Lucca) a Roma. Si tratta della biblioteca medica dello scrittore e psichiatra Mario Tobino che necessita di un consistente restauro a causa dei danni provocati da infiltrazioni di acqua dal tetto che ha messo a rischio i volumi.
Asciugatura, disinfezione e recupero Libri e riviste saranno portati via dalla biblioteca dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano e trasferiti in un centro specializzato della capitale per sottoporre tutto il materiale a un intervento di asciugatura, disinfezione e recupero del materiale bibliografico, attaccato da infiltrazioni di acqua piovana dal tetto. Per questa operazione la Fondazione Tobino ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. L’intervento è stato sostenuto da una raccolta fondi che ha portato circa 14.000 euro.
A Maggiano dopo il restauro La biblioteca è composta da 4.000 libri e 261 riviste (172 italiane e 89 straniere). I volumi più antichi sono del 1735 e del 1791 a cui si aggiunge una serie di opere ottocentesche che in parte non sono reperibili in altre biblioteche. Dopo infiltrazioni di acqua dal tetto, che hanno causato l’instabilità del solaio della biblioteca e provocato danni alle raccolte di libri, tutto il materiale bibliografico venne spostato in un deposito temporaneo che, a seguito del furto delle canale di rame, si è rivelato anch’esso molto inadeguato alla conservazione dei volumi: infatti a causa delle infiltrazioni di acqua sono stati bagnati molti degli scatoloni che contenevano il prezioso materiale. I libri, ora in luogo asciutto in cartoni su pallet in legno, sono comunque sottoposti a una situazione di degrado provocata da fattori ambientali e sono soggetti anche a un deperimento lento ma continuo, con evidenti tracce di attacco microbiologico. A Roma i documenti subiranno asciugatura, disinfestazione, lavaggi con aria per l’eliminazione i residui di gas e spolveratura, quindi verranno di nuovo riportati a Maggiano per una nuova catalogazione e fruizione.