Gattina gettata dal secondo piano della scuola per ‘festeggiare’ la fine dell’anno scolastico. E’ il gesto crudele avvenuto ieri mattina in una scuola di Viareggio (Lucca). A denunciare il fatto la stessa scuola, l’istituto Isi Carlo Piaggia, sulla sua pagina Facebook spiegando che la gattina, divenuta la mascotte dell’istituto, è stata poi ritrovata «tramortita, ma ancora viva, nel giardino sottostante».
Indignazione tra docenti dirigenti scolastici e studenti La gatta è stata portata d’urgenza da un veterinario, «non presenterebbe ossa rotte ma una febbre molto alta». La vicenda ha provocato l’indignazione di docenti, dirigenti scolastici e studenti che «condannano senza appello questo gesto inqualificabile, incivile e violento che sembra un gioco scriteriato, ma si configura a tutti gli effetti come un reato, e che va in ogni caso contro ogni convinzione etica e civica di tutti coloro che gravitano intorno al Piaggia».
La scuola chiede la massima collaborazione Per fare luce sull’accaduto, «il consiglio d’istituto – si legge ancora sul profilo Facebook della scuola -, a partire dalla componente dei rappresentanti eletti dagli studenti, chiede a ciascuno la massima collaborazione, perché vengano alla luce informazioni certe, ed un’assunzione di responsabilità che permetta di risalire al o ai responsabili in maniera che siano sanzionati nella maniera più opportuna. L’istituto è determinato nel fare chiarezza sull’accaduto, al punto che, nonostante sia terminata l’attività didattica, se non fossero atti dovuti e obbligatori si era pensato anche di sospendere gli scrutini delle classi».