Dalla colonna sonora di ‘La vita è bella’ a ‘La notte di San Lorenzo’: il maestro Nicola Piovani salirà sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino per ‘Piovani dirige Piovani’ un concerto dedicato alle sue più note colonne sonore.

Lo spettacolo, in programma il 15 luglio in piazza Santissima Annunziata, rientra nell’ambito del festival Musart che dal 13 al 24 luglio porterà nel centro storico di Firenze grandi nomi della musica, dello spettacolo e della danza. Dopo il successo, lo scorso anno, di ‘La Pietà’, Piovani torna alla guida del Maggio che così conferma anche per il 2019 la partecipazione al Musart. Il pianista, direttore d’orchestra e compositore proporrà le sue composizione più note per il cinema, come i brani tratti da ‘Kaos’ di Vittorio e Paolo Taviani, da ‘Il marchese del Grillo’ di Mario Monicelli, e dai film di Federico Fellini ‘L’intervista’, ‘La voce della luna’, ‘Ginger e Fred’.

Piovani: «Felicissimo» Il maestro Piovani, alla conferenza stampa di presentazione del concerto, si è detto «felicissimo di fare questo concerto in una piazza meravigliosa come Santissima Annunziata in un festival così aperto alle varie lingue dell’arte e dello spettacolo come Musart e di farlo con un’orchestra del livello del Maggio». Il sovrintendente del teatro fiorentino, Cristiano Chiarot ha spiegato che «questa partecipazione al festival Musart ha vari significati: intanto partecipare ad un evento nel centro storico è importante per avvicinare i nostri artisti al pubblico cittadino. Poi c’è la nostra vicinanza con il maestro Piovani, con il quale faremo altri progetti negli anni futuri.Quest’anno – ha concluso – anche  il Maggio partecipa in modo più intenso all’Estate fiorentina ospitando nella cavea vari concerti».