Quando siete alla guida, guidate e basta. Non lo dice solo uno spot pubblicitario epr la sicurezza stradale, ma ora è fortemente consigliato anche per gli automobilisti che transitano sul territorio di Grosseto. In azione, infatti, ci sono agenti in borghese, con moto prive di scritte identificative e muniti soltanto della paletta distintiva (così come previsto dal Codice stradale) per intimare l’alt ai conducenti delle auto che non rispettano le regole del Codice della Strada. Ad essere sanzionati, in particolare, automobilisti che usano il telefonino, e chi non ha le cinture di sicurezza allacciate.
Il sindaco: «Prestare sempre più attenzione per evitare incidenti» «Tutta la cittadinanza è esortata a prestare sempre attenzione per assicurare il rispetto delle norme e degli altri, evitando così incidenti – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna-: oltre a questi controlli, in città sono attivi anche il sistema Targamanent e Targasystem che servono ad accertare la regolarità dei veicoli in relazione all’assicurazione e alla revisione, oltre al telelaser ed altri strumenti di controllo della velocità. Non solo moderne tecnologie: continuiamo anche con i sopralluoghi più tradizionali, grazie al personale della Municipale».
In un solo turno 6 automobilisti sorpresi al telefono Chi venisse sorpreso al telefono mentre è alla guida sarà sanzionato con una multa che può variare da 161 euro a 646 euro con annessa decurtazione di cinque punti dalla patente di guida. «Al momento, in un solo turno, sono già stati oggetto di sanzione sei automobilisti intenti a telefonare e due sprovvisti di patente e queste operazioni straordinarie verranno ripetute con costanza sul territorio per garantire la sicurezza a tutti i cittadini di questo Comune» spiega l’assessore Fausto Turbanti -. Al momento, in un solo turno, sono già stati oggetto di sanzione sei automobilisti intenti a telefonare e due sprovvisti di patente e queste operazioni straordinarie verranno ripetute con costanza sul territorio per garantire la sicurezza a tutti i cittadini di questo Comune».