Aggredito durante il servizio di viabilità sui viali. È accaduto nelle scorse ore a un agente di Polizia Municipale di Firenze. Una pattuglia dell’Autoreparto era impegnata nelle scorse nella gestione della viabilità in zona Porta al Prato: con gli eventi di Pitti Immagine Uomo in corso alla Fortezza il traffico in questi giorni si presenta come consueto particolarmente intenso. Un agente che si trovava sull’incrocio tra viale Fratelli Rosselli e via Jacopo da Diacceto (la collega poco distante su quest’ultima strada) ha notato che, dal lato sinistro del viale, un furgone stava iniziando a tagliare la strada ai veicoli in transito per dirigersi verso la stazione.

Agente afferrato per il collo L’agente ha quindi indicato al conducente del mezzo di proseguire diritto ma, improvvisamente, il passeggero del furgone è sceso e l’ha afferrato per il collo insultandolo pesantemente. L’agente è stato immediatamente raggiunto dalla collega, da un’altra pattuglia in servizio al semaforo successivo e da due motociclisti, arrivati dopo la richiesta di supporto inviata via radio e che hanno portato l’aggressore al Comando di Porta a Prato. L’uomo, privo di documenti, è stato fotosegnalato: si tratta un 33enne residente nella provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine. Su disposizione del magistrato di turno, l’uomo è stato denunciato per lesioni personali, resistenza e minacce.  L’agente aggredito, trasportato in ospedale, è stato poi dimesso con un referto di tre giorni.

Si valuta la posizione del conducente del furgone In valutazione da parte della Polizia Municipale la posizione del conducente, un 38enne originario sempre della provincia di Napoli ma residente a Firenze: secondo una prima testimonianza raccolta sul posto sembrerebbe che abbia partecipato all’aggressione. Comunque intanto entrambi sono stati multati per mancato uso della cintura di sicurezza (81 euro di verbale e 5 punti di decurtazione sulla patente).