Tutto pronto a Livorno dove da oggi a domenica si celebra il piatto simbolo della cucina labronica, il cacciucco, con la terza edizione del Cacciucco Pride.

La Notte Blu Tre giorni pieni di occasioni per gustare il famoso piatto a base di pesce, conoscerne la storia e imparare a cucinarlo e anche altri piatti tipici della tradizione culinaria labronica. Il festival propone anche spettacoli, eventi e iniziative per conoscere la città in tutte le sue dimensioni. Nella notte di sabato 16 giugno sarà anche Notte Blu per festeggiare l’arrivo dell’estate, con musei e negozi aperti, e sempre sabato, nei Fossi Medicei che attraversano la città, sarà disputata in notturna la gara più spettacolare della stagione remiera livornese: la Coppa Barontini, giunta alla 51esima edizione.

Una foto della scorsa edizione del Cacciucco Pride

I luoghi della festa Il piatto tipico della cucina livornese, dal sapore forte e intenso, sarà celebrato nelle piazze, sul mare, lungo i Fossi a bordo di battelli, al Mercato centrale e a quello ittico, all’Acquario comunale, al Molo mediceo ed in banchina, come in tantissimi ristoranti e trattorie che lo proporranno nella varie versioni, tradizionale e rivisitata, ma sempre rispettando criteri di qualità e di utilizzo dei prodotti del territorio.

Caciucco nel gelato e nel panino Sarà proposto anche in forma di ‘gelato cacciuccato’ e come ‘cacciuccoso panino social’ in perfetto stile streetfood. In programma anche quest’anno il Cacciucco contest, concorso online per il miglior cacciucco fatto in casa e sarà riproposto il Cacciucco lab, laboratorio interattivo di cucina all’interno dell’Acquario di Livorno, per insegnare come si prepara il cacciucco e come abbinarlo ai vini.