fondazione_mpsE’ convocata in via d’urgenza per lunedì 11 agosto la riunione della Deputazione generale della Fondazione Mps chiamata a nominare il presidente e la Deputazione amministratrice. Secondo quanto si apprende da fonti vicine all’ente di Palazzo Sansedoni la convocazione ufficiale ai 14 consiglieri è partita questa mattina ad opera del consigliere anziano Riccardo Campa come previsto da statuto dopo le dimissioni irrevocabili di Antonella Mansi da presidente.

Le sollecitazioni del Mef La riunione della Deputazione generale era stata fissata inizialmente per il 22 agosto ma nei giorni scorsi il Mef aveva sollecitato l’ente senese ad accorciare i tempi per la nomina dei nuovi vertici.  Nell’ultima riunione del 29 luglio i consiglieri infatti non avevano trovato l’intesa per le nomine nonostante il Mef avesse concesso la prorogatio fino alla fine del mese di luglio.

Il sindaco: «atto di responsabilità» «E’ un atto di responsabilità verso la nostra collettività, che si attende un rilancio dell’attività della Fondazione Mps dopo l’eccellente salvataggio compiuto nei mesi scorsi». Così il sindaco di Siena Bruno Valentini commenta la scelta della Deputazione generale della Fondazione Mps di anticipare all’11 agosto la riunione per la nomina di presidente e Deputazione amministratrice. Un’accelerazione sui tempi richiesta dallo stesso  primo cittadino senese, lo scorso 30 luglio, all’indomani del mancato accordo sui vertici e sul rinvio al 22 agosto. «La città si attende – aggiunge Valentini – che, entro la prossima settimana, la Deputazione generale trovi le giuste soluzioni per rinnovare il vertice di Fondazione Mps, dando un messaggio chiaro di serenità e serietà a tutta l’opinione pubblica nazionale».

L’impegno con il Ministro «Mi attiverò per agevolare questo obiettivo in coerenza con l’impegno che ho personalmente assunto col Ministro Padoan, evitando così il rischio di interventi governativi che sarebbero esiziali». Così il sindaco di Siena Bruno Valentini spiega il suo impegno affinché la Deputazione generale della Fondazione Mps trovi l’accordo entro la prossima settimana sui nuovi vertici dell’ente. Il primo cittadino si rivolge poi ai 14 consiglieri che si riuniranno l’11 agosto chiedendo di superare «ogni sterile polemica sui posizionamenti interni al consesso».