Sabato 24 marzo prende forma a Siena la “Piazza delle Idee”, lo spazio pubblico che un gruppo di senesi ha deciso di attivare in previsione della prossima scadenza elettorale per l’elezione del Sindaco e del nuovo Consiglio comunale. L’appuntamento, assolutamente originale e innovativo, è dato a tutti coloro che vorranno dire la loro dentro una scuola, l’Istituto Bandini (Aula Magna, via Cesare Battisti 11) a partire dalle ore 10. «Tutti i cittadini possono venire, ascoltare, intervenire, esprimere la loro franca opinione, rifuggendo da promesse facili ed eterodirette – si legge in una nota -. Si propone, si discute fra persone, senza imposizioni, sulle cose concrete da fare per il futuro della nostra città, una proposta di effettivo civismo. Ogni cittadino può scegliere un argomento e chiedere ai presenti di discuterlo, secondo il metodo dell’Open Space Technology».

«Alla Piazza delle Idee – si legge – non si sta seduti in silenzio e in ordine davanti ad un tavolo di presidenza ad ascoltare la lezione di chi si offre come gestore unico dei nostri problemi. Non si delega ma si sceglie insieme mettendo a confronto esperienze e competenze diverse. Senza mediazioni ma alla ricerca diretta del bene comune».

«Nella Piazza delle Idee, i cittadini senesi sono chiamati ad affrontare un grande contenuto democratico: quali sono i temi dello sviluppo della città e come accertare nel tempo che gli eletti pensino al bene generale applicando tali argomenti. Sappiamo che non basta invocare la trasparenza, bisogna esigerla».

«Nella Piazza delle Idee ci ritroviamo in libertà come in passato le persone si ritrovavano nelle antiche agorà o nel Campo del nostro orgoglio senese, per ricercare con forte passione civile una nuova politica di cittadini integri e liberi da ogni asservimento e condizionamento culturale e politico. Alla Piazza delle Idee, la partecipazione democratica ha una formidabile occasione, la più importante, una chiamata da prendere al volo. Un’occasione unica, una sfida da non perdere».