L’aretina Ilaria Bidini tra i Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La 32enne ha ricevuto la prestigiosa onorificenza lunedì al Quirinale, conferita “motu proprio” dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La notizia le era stata comunicata lo scorso 18 novembre e ieri si è svolta la cerimonia di consegna che ha interessato «trenta cittadine e cittadini – spiega il Quirinale – che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani», dei veri e propri «esempi civili» meritevoli di questo importante riconoscimento.
La lunga lotta contro le barriere architettoniche Ilaria Bidini studia Scienze dell’educazione e della Formazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, affetta da osteogenesi imperfetta, da anni lotta contro le barriere architettoniche della sua città ed è impegnata in prima linea contro i pregiudizi nei confronti dei disabili e i fenomeni di bullismo. L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana le è stato infatti assegnato «per il coraggio e lo spirito di iniziativa con cui ha pubblicamente denunciato i fenomeni di bullismo e cyber-bullismo di cui è stata vittima». Dopo le ultime minacce si è rivolta alla Polizia postale e ha creato un gruppo su Facebook dal nome “Stop al bullismo e al cyber bullismo”, inoltre nel giugno 2017 ha girato un video, trasmesso in rete e in TV, in cui legge gli insulti che le vengono rivolti per mostrare la gravità della violenza a cui può arrivare un cyber-bullo sui social network.
Il commento su Fb: «Quanti progressi ho fatto» Insieme a Ilaria alla cerimonia c’era il giornalista di Fanpage Saverio Tommasi, mentre il fidanzato Federico Cappelli, sempre al suo fianco a sostegno delle sue battaglie, la seguiva sa casa predisponendo un vero e proprio reportage. Onorata dell’onorificenza, di questa giornata memorabile, Ilaria scrive sulla sua pagina Facebook: «Sono partita sconvolgendo la mia città con la mia nascita. Guardandomi indietro mi rendo conto di quanti progressi ho fatto. Non è di certo stato semplice… tante le difficoltà. Una che alle elementari quando la interrogavano balbettava… E ora che di anni ne ho 32 sono finita al Quirinale a parlare col presidente. Be’, che dire. Non ci sono parole».