«Nel 2018, molto probabilmente, mi fermero’ un po’ e mi riposero’ perchè sono due anni che giro come una trottola e poi pensero’ al disco nuovo. Ad oggi pero’ non so dire che disco sarà. Sara’ quello che è Francesco Gabbani: io faccio musica cercando di esprimere quello che sono. Se variera’, variera’ perchè lo faro’ anche io». Così Francesco Gabbani, cantante carrarino, dunque toscano per eccellenza, parlando con i giornalisti a margine di un evento svoltosi a Firenze.

Al Mandela Forum un grande evento celebrativo «Per ora non sto lavorando al nuovo disco perchè sto portando in giro questa produzione ‘deluxe’ di Magellano – ha aggiunto Gabbani- Contestualmente all’uscita di questa special edition, ci sarà il lancio in radio del quarto singolo che si intitola ‘La mia versione dei ricordi’. Avro’ ancora da fare nel completare il discorso di questo album, con tanto di evento al ‘Mandela forum’ di Firenze a gennaio che lo considero come un evento celebrativo conclusivo di questo anno straordinario». E a chi lo ha indicato come perfetto futuro show man, Gabbani ha risposto: «Lo prendo come un complimento da una parte, mi fa piacere che qualcuno individui in me piu’ caratteristiche oltre a quelle di cantante e cantautore. Attualmente non ci sto pensando piu’ di tanto a questo ruolo. Preferisco portare avanti il mio percorso come musicista che è quella a cui mi sono piu’ dedicato in tutti gli anni fino ad oggi. Vedremo. Per ora preferisco fare solo il musicista».

«Tutto ciò che è successo quest’anno è stato una sorpresa» Ma se lo aspettava Francesco Gabbani di veder uscire un edizione ‘deluxe’ del suo disco, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione di Sanremo? «No, onestamente no -ha risposto il cantante – Devo dire che tutte le cose che mi sono successe durante questo anno fantastico sono state fondamentalmente una sorpresa anche per me. Quando ti esprimi musicalmente c’è l’aspetto un po’ della scommessa, nel senso che non sai quale sarà la reazione del pubblico e di quello che vai a vivere. Quindi non me l’aspettavo e sono molto contento che le cose siano andate così. La brevità del tempo per comporre ‘Magellano’ è stata nella fase finale della produzione. Invece l’aspetto creativo dei brani che compongono questo disco corrispondono ad un percorso di circa un paio di anni di vita vissuta, quindi non breve. L’edizione ‘deluxe’ del disco è stato il riversare l’emozione incredibile del tour della scorsa estate, piena di energia positiva. A fine tour non potevo non pensare di regalare ai miei fans, chi ha partecipato al tour, una sorta di ricordo e quindi per loro sarà un ricordo mentre per chi non mi conosce, sarà un piccolo assaggio di Gabbani live».