C’è un’emergenza educativa in Toscana ed è quella relativa ai minori stranieri non accompagnati. Nel 2013 i minorenni non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, privi cioè di assistenza e rappresentanza da parte di un genitore o di altri adulti legalmente responsabili, erano 6.044 (dati MLPS D.G. dell’immigrazione e politiche dell’integrazione); oggi, nel 2017 sono 18.701 con un incremento di presenze, rispetto al 2016 di 4476 unità. Un dato che negli anni è andato sempre incrementando – nel 2014 erano 8239, nel 2015 9700, nel 2016 14.225. I dati, illustrati dall’Ufficio scolastico regionale nel corso del convegno I diritti dei bambini organizzato dall’Ordine degli psicologi della Toscana a Firenze nel corso della Settimana della psicologia, fotografano come la presenza di minori stranieri non accompagnati nelle scuole della Toscana sia in aumento nelle scuole di II grado, di I grado e nella scuola primaria. «Stiamo parlando di diritti umani e in particolare di diritti dei minori – ha commentato Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana – si tratta quindi di un’emergenza educativa che non si esaurisce esclusivamente nel fornire una soluzione abitativa o nell’insegnamento della nostra lingua, ma richiede un’accoglienza da un punto di vista sociale e soprattutto psicologico che includa senza negare le differenze culturali di questi minori».

Il programma della Settimana della psicologia prosegue giovedì 12 ottobre con il convengo “Mind in progress. Comprendere lo sviluppo e l’apprendimento nel ciclo di vita” (Auditorium CR di Firenze – via Carlo Magno, 7 ore 9). Si parlerà di sistemi fragili come i bambini nati pretermine, con un sistema nervoso non totalmente sviluppato e dei disturbi con un’elevata familiarità che hanno quindi maggiore probabilità di manifestarsi in soggetti che sono esposti a fattori ambientali negativi, quali l’inquinamento da metalli pesanti, radiazioni, sostanze chimiche si occuperà giovedì 12 ottobre il convegno

Organizzato dall’Ordine degli psicologi della Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale vedrà l’illustrazione delle più recenti conoscenze scientifiche in tema di apprendimento in età evolutiva e in età adulta con la partecipazione e gli interventi tra gli altri di Ernesto Burgio pediatra e Presidente del Comitato Scientifico ISDE, Daniela Lucangeli Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova, Angelo Gemignani Vice-Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia dell’Università di Pisa.