Nella bellissima cornice delle Scuderie del Granduca ad Asciano, venerdì 22 settembre si è svolta di fronte a 250 ospiti l’edizione 2017 della Cena del Menciaiolo, organizzata dalla Pro Loco e che ha visto come protagonista l’Arma dei Carabinieri. Tanti gli ascianesi che anche quest’anno hanno partecipato alla serata in cui tradizionalmente si conferiscono le onorificenze cittadine.

 

«Il Consiglio Comunale ha voluto rendere merito con l’attribuzione della Medaglia d’Oro – ha spiegato il Sindaco Paolo Bonari – al lavoro costante che i Carabinieri svolgono a servizio della nostra comunità e dei nostri territori, in un’epoca in cui insicurezza e paura sono sempre più marcati. Un riconoscimento verso la Stazione di Asciano ma che simbolicamente vuole abbracciare l’Arma nel suo complesso. Fino all’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo che dal 2012 svolge nelle scuole di Asciano un’importante attività di educazione alla legalità».

Presenti oltre al Maresciallo Maurizio Nappini, comandante della locale Stazione dei Carabinieri, che ha ritirato l’onorificenza, il nuovo Comandante Provinciale Colonnello Stefano Di Pace, il Capitano Alberto Pinto, il Generale Raggetti Comandante in congedo dei R.I.S. ed il responsabile dell’Associazione Carabinieri in congedo di Asciano Maresciallo Matteo Sassano.

Gli altri riconoscimenti della serata sono andati a Giuseppe Gavazzi (Chiavi della Città), Enzo Pianigiani, Elvio Cingottini, Costantino Scarpelli e Sporting Club 2000 (Mencia d’Oro), Silvia Roncucci, Enzo Giannettoni, Daniela Duranti, Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Asciano, Lorenzo Granai, Camilla Pastorelli e Società Sportiva Virtus (Medaglia d’Argento del Consiglio Comunale).

Su tutta la serata la regia impeccabile della Pro Loco Asciano e del suo Presidente Luca Barbi che ha colto l’occasione per annunciare le tante iniziative già in programma per il 2018.