Migliore in Italia tra gli atenei statali. Ad aggiudicarsi la prestigiosa qualifica è l’Università di Siena secondo l’indagine annuale del Censis pubblicata  dal quotidiano La Repubblica.

Il rettore Frati: «Risultato frutto del costante lavoro» Con un punteggio di 99,4 Siena è prima nella sua categoria, quella degli atenei statali di medie dimensioni (tra 10 mila e 20 mila iscritti) e ottiene il miglior punteggio assoluto tra le Università statali. Un ulteriore miglioramento rispetto all’anno 2016, nel quale l’ateneo era classificato in seconda posizione tra gli atenei di medie dimensioni. «E’ una grande soddisfazione per l’Università di Siena guidare anche quest’anno la classifica redatta dal Censis – ha detto il rettore Francesco Frati -. In questa indagine, che è una delle più conosciute e consultate da studenti e famiglie, riusciamo a mantenere da anni posizioni di vertice, e questo è frutto del lavoro che costantemente portiamo avanti per mantenere livelli di eccellenza nella didattica, nella ricerca e nell’efficienza dei servizi, con un occhio all’innovazione in ogni campo, sia didattico e scientifico che amministrativo».

Comunicazione e servizi digitali al top La comunicazione e i servizi digitali, insieme alla spesa per le borse di studio erogate, sono i parametri che premiano maggiormente l’Università di Siena. Ottimi punteggi anche negli altri criteri di valutazione, che sono le strutture, come aule, biblioteche, laboratori scientifici; i servizi agli studenti, come le mense e gli alloggi, erogati in collaborazione con l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario; l’internazionalizzazione, ovvero la capacità di attrarre studenti stranieri e la quantità di risorse messe in campo per la mobilità internazionale.