Una serie di cartelloni alla Fortezza da Basso e lungo i viali di circonvallazione scelti tra quelli realizzati da 450 studenti delle scuole medie-superiori per la campagna contro i falsi, promossa dall’Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze sono stati presentati stamani alla vigilia dell’inaugurazione della 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo. L’iniziativa rientra nella Settimana nazionale anti-contraffazione, promossa dal Ministero dello sviluppo economico.

I cartelloni selezionati sono quelli della IV B dell’Istituto Enriques di Castelfiorentino e saranno visibili sulle recinzioni di alcuni cantieri nel cuore di Firenze fino alla conclusione di tutte le fiere targate Pitti (Bimbo e Filati), il 30 giugno. I manifesti sono stati installati in piazza Bambine e bambini di Beslan (all’ingresso della Fortezza da Basso), piazza Adua e in due punti di viale Strozzi.

«Solo promuovendo la cultura dell’acquisto consapevole fra i consumatori si può combattere questo fenomeno», ha detto Franco Baccani, presidente dell’Osservatorio anti-contraffazione della Camera di Commercio di Firenze.

Oltre all’Enriques di Castelfiorentino negli ultimi tre anni hanno partecipato al progetto altre 14 scuole: l’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, il liceo Pascoli di Firenze, l’Istituto Fermi di Empoli, l’Istituto Buontalenti di Firenze, l’Istituto Pontormo di Empoli, l’Istituto tecnico agrario di Firenze, l’Istituto Cellini di Firenze, l’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, l’Istituto Buzzi di Prato, l’Istituto Machiavelli-Capponi di Firenze, l’Istituto Peano di Firenze, l’Istituto Balducci di Pontassieve, l’Istituto Checchi di Fucecchio, il liceo scientifico Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio.