Foto Susanna Danisi

Una cena all’Enoteca “I Terzi” ha concluso il pomeriggio senese dei coniugi Obama che intorno alle 18 sono arrivati, separatamente, a Siena. Prima ad arrivare è stata Michelle, occhiali da sole, top bianco e pantaloni verdi che è apparsa in via di Città per un po’ di shopping in un negozio di borse dove ha comprato una bag gialla e qualche pochette per poi dirigersi in una gioielleria dove la ex first lady non avrebbe comprato nulla. Dopo gli acquisti Michelle ha percorso tutta via di Città scendendo dalla Costarella e percorrendo Piazza del Campo per poi entrare dall’Entrone in Palazzo Pubblico.

Foto di Cristian Lamorte

Il saluto di Barack Nel frattempo in Piazza del Campo è arrivato anche Barack superscortato, entrando a Palazzo Pubblico dal retro. L’ex presidente americano, in tenuta casual camicia celeste e pantaloni scuri, ha salutato con un cenno della mano i tanti curiosi accorsi a salutarlo. I coniugi Obama si sono riuniti a Palazzo Pubblico accettando l’invito che nei giorni scorsi aveva fatto il sindaco Bruno Valentini a salire sul ponteggio del restauro della Maestà di Simone Martini. Il primo cittadino ha anche omaggiato i coniugi Obama con alcuni libri sulla storia di Siena.

Il cero alla Madonna del Voto Da Piazza del Campo gli Obama si sono poi spostati in auto in Piazza Duomo per una visita mozzafiato al Facciatone (da dove Barack ha salutato il pubblico che lo attendeva) e in Cattedrale dove i due hanno acceso un cero alla Madonna del Voto e si sono fermati per qualche minuto di raccoglimento. All’interno del Duomo anche un piccolo gruppo di turisti calabresi e giapponesi che increduli hanno potuto fare delle foto ricordo con gli Obama. All’uscita dal Duomo, in auto, Barack e Michelle si sono diretti in via dei Termini per la loro cena senese.