La sfida di Antonio Diodato è assolutamente impegnativa: riproporre l’intero album di consacrazione dei Radiohead ‘Ok computer’ (1997) al Teatro Puccini di Firenze. Una serata in esclusiva, quella del 14 luglio, realizzata da NEM (Nuovi Eventi Musicali) che ogni anno fa rivivere un capolavoro della musica: in molti si ricorderanno la performance dello scorsa estate del Collettivo Angelo Mai e Niccolò Fabi sulle note del ‘White Album’ dei Beatles.
«Omaggio ad uno dei gruppi a cui teniamo di più» Il motivo della scelta di quest’anno ce lo spiega Mario Setti, presidente NEM: «Proprio i Radiohead sono stati i protagonisti di uno dei nostri primi concerti alla Badia Fiesolana nel 2005, dove li interpretò Cristina Donà. Allora fu un successo, e siamo emozionati come allora nel proporre un omaggio ad uno dei gruppi a cui teniamo di più». Il musicista e cantante Antonio Diodato, emerso dalle nuove proposte dell’ultimo Festival di Sanremo con la canzone ‘Babilonia’, dovrà quindi confrontarsi con la voce di Thom Yorke e con le 12 impegnative tracce del disco tra cui spiccano le immortali ‘No Surprise’ e ‘Paranoid Android’, nonché il pezzo di culto ‘Karma Police’
Qualche curiosità sul disco Si tratta del terzo album del gruppo, pubblicato il 21 maggio 1997 dalla Parlophone, che ha consacrato la band in UK. Ottima anche l’accoglienza del difficilissimo pubblico americano, valsa una posizione al numero 21. ‘Ok Computer’ vanta inoltre un Grammy per la ‘Best Alternative Rock Performance’, è stato eletto dai lettori della rivista inglese Q come il miglior album di sempre e Rolling Stone l’ha inserito tra i 500 migliori dischi alla posizione 162.